Storia
Fondata nel 1964 a San Cataldo (Caltanissetta), la camiceria Coral è da sempre un’impresa a conduzione familiare che oggi è guidata dalla terza generazione della famiglia Lipani. L’attiva presenza della famiglia e la passione per il mondo della moda sono alla base di un’ampia visione del successo d’impresa.
Il legame con il territorio è parte fondamentale della strategia di questa azienda. Fin dal piccolo laboratorio artigianale nel centro della cittadina, la camiceria Coral ha fatto della tradizione sartoriale italiana ed in particolare siciliana un suo caposaldo che è stato tramandato con passione alle generazioni successive.
Una calda mattina d’estate, agli inizi dell’attività, Calogero Lipani si recò insieme alla sua, nelle spiagge agrigentine per trascorrere una giornata di relax dopo una settimana passata nel laboratorio artigianale di camicie. Passeggiando in spiaggia con i figli, Vincenzo, Carlo ed Elisa, ipotizzava la possibilità di dare un nome a quello che sarebbe diventato un brand distintivo della camicia made in italy, quando improvvisamente arrivò l’ispirazione trovandosi davanti un piccolo agglomerato di coralli. Da lì l’idea di chiamare il brand: Coral, come sinonimo di bellezza ed unicità, qualità da imprimere ad ogni camicia.
Di anno in anno, l’identità della camiceria Coral si consolidò sempre di più. Nei primi tempi concentrandosi sulla lavorazione dei capi “su misura” come espressione della sartorialità Made in Italy. La dedizione e la ricercatezza dei sarti, sia per le materie prime che per le tecniche di lavorazione, hanno permesso di raggiungere un livello di qualità degno di essere confrontato con i più alti standard sartoriali a livello globale.
Un punto di svolta si ha nel 2005, quando ad opera della seconda generazione, i fratelli Vincenzo e Giancarlo Lipani, spostarono tutta l’attività produttiva in una nuova sede. Dal piccolo laboratorio sartoriale, culla della nostra qualità, ad un atelier di mille metri quadri nella zona industriale di San Cataldo. Qui, a seguito dell’ingrandimento della “famiglia” Coral si ebbe un’innovativa raffinazione dei processi e un incremento produttivo che portarono all’export del prodotto in diversi Paesi dell’Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.
Ad oggi la camiceria Coral mette a disposizione la sua esperienza, collezionata in oltre 50 anni di attività, la sua creatività e voglia di soddisfare anche le più esigenti richieste dei propri clienti puntando, come da tradizione, alla qualità e alla possibilità di scelta. Sono questi i motivi che hanno portato, nel 2017, all’apertura del primo Store Coral italiano nella città capitale della moda: Milano.